METTI LE RADICI

Il progetto Metti le radici è indirizzato a giovani oriundi italiani tra i 18 e i 27 anni residenti a Panama, che non abbiano mai vissuto in Italia, con lo scopo di coinvolgerli in un programma di formazione che li (ri)avvicini alla cultura italiana, valorizzando allo stesso tempo beni culturali e patrimoniali italiani.

Se appartieni alla categoria sopra descritta, leggi il regolamento, riempi il formulario e invia un video di presentazione di massimo 90 secondi in cui parli delle origini della tua famiglia e motivi il tuo desiderio di partecipare al concorso.

Una giuria composta da esperti del settore cultura e comunicazione, unita al voto del pubblico delle reti sociali, selezionerà 10 giovani che affronteranno un percorso di formazione sui seguenti temi: lingua e cultura italiane; patrimonio culturale; gestione reti sociali e realizzazione contenuti video.

In base al rendimento durante la formazione, 3 di loro verranno selezionati e avranno la possibilità di trascorrere un mese in Italia nel comune di origine dei loro antenati, dove documenteranno il patrimonio culturale locale e realizzeranno ciascuno uno spot video. I video diventeranno mezzo pubblicitario del progetto, del turismo delle radici e del nostro paese.

Al rientro a Panama, i vincitori presenteranno i video e condivideranno la propria esperienza con altri giovani durante incontri organizzati in collaborazione con scuole e università locali. I video saranno anche proposti sulle pagine delle istituzioni e associazioni italiane a Panama e se ne richiederà la pubblicazione sulle pagine istituzionali relazionate con cultura e turismo italiane.